Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Messinordine: da oggi con una marcia in più!

0

È un vero piacere per noi comunicare che da oggi Messinordine potrà avvalersi di nuovi preziosissimi contributi grazie alla collaborazione con due importanti blog che si occupano di diritto: www.diritticomparati.it e www.medialaws.eu.
Diritti comparati è nato dall’iniziativa di un gruppo di studiosi di diritto europeo, di diritto comparato e di diritto costituzionale che hanno deciso di dare vita a uno spazio di discussione su temi di comune interesse sulla base della riflessione che i processi di integrazione sovranazionale e di globalizzazione giuridica hanno determinato ormai un allargamento degli orizzonti della comparazione rispetto al più rassicurante recinto costituito dallo studio del diritto straniero e imposto fenomeni di migrazione e fusione dei concetti giuridici che non possono essere tralasciati ma vanno approfonditi e studiati.
Medialaws, invece, approfondisce temi legati ai nuovi media. In un’epoca in cui la velocità di sviluppo della tecnologia digitale rende sempre più difficile individuare le norme giuridiche applicabili, si è sentito il bisogno di discutere delle questioni normative e delle nuove tendenze della giurisprudenza in materia. Il tempo e lo spazio fornito da Medialaws a tale dibattito è caratterizzato da due punti di forza: la qualità tecnica di commenti e il metodo applicato all’analisi che è quello del diritto comparato, grazie anche alla partecipazione di corrispondenti esteri.

Motore e cofondatore di entrambi i blog un giovane e brillante messinese, Oreste Pollicino, ordinario di diritto costituzionale all’Università Bocconi di Milano, docente di diritto costituzionale italiano ed europeo, di diritto dell’informazione e della comunicazione e di diritto di internet oltre a essere direttore della Collana Diritto e Policy dei Nuovi Media.

“Sono profondamente legato alla mia terra e non posso che gioire di questa collaborazione che mi auguro sia bidirezionale: sarò felice se i colleghi messinesi vorranno fornire contributi ai blog che ho cofondato. Ritengo che il mondo del diritto non possa sottrarsi dall’analizzare e provare a disciplinare e regolamentare i mutamenti dell’epoca nella quale opera. Non può restare cristallizato ma deve evolversi. Per questo mi appassiona il diritto dei media che può e deve diventare un settore di specializzazione per i nostri avvocati perché credo che sarà negli anni sempre più attuale e indispensabile sia per i privati che per le aziende”.

Fiero della collaborazione anche il delegato alla comunicazione del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, Massimo Rizzo: “quando abbiamo presentato Messinordine, abbiamo detto che sarebbe stato l’occhio degli avvocati sulla città. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo. Abbiamo anche posto tra gli obiettivi quello di approfondire alcuni temi giuridici, di notevole influenza sociale, con la competenza di operatori del diritto e un linguaggio chiaro e diretto, in modo che anche la signora Maria potesse comprendere.
La nostra redazione è sempre aperta alla collaborazione di chi abbia voglia di comunicare con uno strumento che deve essere riportato al centro del dibattito: il dialogo. Il confronto e mai lo scontro, la diversità di opinioni come ricchezza di risorse.
In quest’ottica, siamo particolarmente lieti di avviare questa partnership con due importanti blog di diritto, molto qualificati e guidati da una eccellenza messinese tanto stimata nel suo settore. I colleghi messinesi avranno infatti l’opportunità di confrontarsi su tematiche giuridiche assai importanti e di rilevante ambito applicativo”.

 

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento