Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Si è conclusa la prima edizione messinese di “Essay Competition”. Una occasione per celebrare i diritti umani.

0

Nell’alveo delle iniziative sociali promosse da ELSA Messina (The European Law Student’s Association) è stato organizzato l’evento “Essay Competition”, curato dalle Vicepresidenti Seminari & Conferenze e Attività Accademiche, Samantha Letizia e Chiara Galletta, e dalla director Seminari & Conferenze, Alfea Trimarchi con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
L’Essay Competition è una competizione accademica di scrittura, i cui i partecipanti, studenti e neolaureati in giurisprudenza, concorrono tramite un contributo scientifico su una tematica di particolare rilevanza.

Si tratta della prima edizione messinese ed è stata inserita all’interno del progetto ELSA Day 2018.
Ogni anno, l’ELSA Day è occasione per celebrare i diritti umani.
ELSA International ha individuato il tema “The right to education”, che è stato celebrato nella giornata del 28 Novembre 2018, giorno in cui si sono aperte le iscrizioni alla competizione di scrittura.
ELSA Messina ha scelto lo slogan Diritto allo studio: istruzione è integrazione! e ha individuato tre curricula istruzione e religione, istruzione e immigrazione e istruzione e detenzione.
Il tema, di forte impatto sociale e giuridico, è stato scelto al fine di promuovere una riflessione da parte di giovani studiosi e futuri giuristi. Gli interrogativi sono molteplici: lo studente ha il diritto di apprendere religioni diverse dalla cattolica, nelle scuole dell’obbligo? L’istruzione favorisce l’integrazione dell’immigrato? La rieducazione del condannato è efficace senza un’adeguata istruzione?
Gli studenti hanno scelto uno dei tre curricula e si sono cimentati nella stesura dell’elaborato.
ELSA Messina & il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati sono orgogliosi ed entusiasti della riuscita del progetto! Alla competizione si sono iscritti 8 studenti e/o neolaureati in giurisprudenza: Elena Fazio, Eugenio Guberti, Angelo Marano, Elisea Malino, Giulia Paratore, Giusy Risini, Iman Sadeq e Alessandro Triolo.

Straordinaria la capacità dei partecipanti anche nella scelta dei titoli: “La convergenza degli sguardi”, “L’istruzione nell’era del multiculturalismo: esigenze di contemperamento tra diritto allo studio e libertà religiosa”, “Il consuntivo della propria vita come risultato del diritto allo studio in regime di detenzione”, “L’ istruzione, il mio ponte di culture”, “La reintegrazione del reo nella società attraverso l’istruzione”, “L’istruzione come strumento attuativo del fine rieducativo della pena con riguardo a particolari categorie di soggetti detenuti” e, infine, riportandosi al curriculum “Diritto allo Studio: Istruzione è Integrazione. Istruzione e Religione”.

Gli elaborati, pervenuti anonimamente, sono stati valutati da un Collegio Giudicante, composto da:
– Dott.ssa Arrigo, Magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Messina;
– Avv. Ciraolo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina;
– Prof. D’Andrea, Ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina;
– Prof. Licastro, Ordinario di diritto ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Messina.

Il Collegio Giudicante è stato presente e attento, ha corretto con estrema precisione gli elaborati, sempre disponibile ad ogni esigenza dell’associazione e degli studenti.

La premiazione è avvenuta lunedì 15 Aprile, ore 15, presso laPresidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina,nello storico Palazzo Piacentini.
Emozionante per i ragazzi entrare nella splendida e importante location, accolti dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina avv. Vincenzo Ciraolo, che con entusiasmo ha collaborato alle iniziative ELSiane, dimostrando attenzione e sensibilità verso i giovani giuristi, Socio Onorario di ELSA Messina dal 2007.
Presente il Prof. Licastro, Ordinario di diritto ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Messina, in rappresentanza del corpo docente. Il plauso del Prof. Licastro ha gratificato gli organizzatori e il docente ha incoraggiato gli studenti ad una partecipazione attiva alle dinamiche socio-giuridiche, il Prof. ha sottolineato l’evoluzione che ha subito il diritto ecclesiastico, punto di riferimento di parecchi eventi storici degli ultimi decenni.
I vincitori sono: prima classificata Elena Fazio, al secondo posto Elisea Malino e Angelo Marano, al terzo Eugenio Guberti ed Alessandro Triolo.

Il premio per il primo classificato è uno stage non retribuito presso lo studio legale “Gullino & Associati” di Messina, offerto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina; per il secondo classificato un buono di 30€ presso una libreria della città; per il terzo classificato il rinnovo della quota associativa di ELSA Messina per il prossimo anno sociale.

“Se si sapesse perché si scrive, si saprebbe allo stesso tempo perché si vive. Scrivere è una funzione logica, a cui partecipano tutte le componenti istintive dell’essere.” Jean Rostand

Un ringraziamento sincero, da parte di ELSA Messina, va al Collegio Giudicante e a tutti i partecipanti!

 

samantha letizia
Samantha Letizia

 

Condividi

Lascia un commento