Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

“Siamo tutti parte” diventa una associazione. Ieri visita ufficiale all’Ordine degli avvocati.

0

“Siamo tutti parte” cresce: un gruppo di avvocati costituisce una associazione per portare avanti i principi e valori della campagna di sensibilizzazione nata quasi per caso, nel corso di un evento formativo organizzato dall’Ordine degli avvocati di Messina.
“Lotta contro ogni forma di discriminazione, per la tutela della uguaglianza e della pari dignità di tutti e, in particolare, dei più deboli come minori, disabili, stranieri e di quanti vivono situazioni di discriminazione.
Per difendere e divulgare questi valori – ha evidenziato Adelaide Merendino, portavoce del gruppo che ieri è stato in visita al consiglio dell’Ordine degli avvocati- abbiamo deciso di costituire una associazione che vada oltre la durata di una campagna di comunicazione”. La campagna era stata ideata oltre due anni fa dall’attuale segretario del Consiglio, allora responsabile della formazione, Giovanni Villari, durante il corso di alta formazione in diritto dell’immigrazione con l’obiettivo di sensibilizzare, appunto, sulla importanza di alzare la guardia contro il razzismo, l’intolleranza, il mancato rispetto dei diritti umani.
“La costituzione della associazione – ha commentato il presidente dell’Ordine degli avvocati Vincenzo Ciraolo – rappresenta una evoluzione naturale per questi colleghi che per anni si sono impegnati a fondo per la tutela dei diritti. Colleghi che ben incarnano l’idea di avvocatura che in questi ultimi mandati del consiglio ci siamo impegnati a rappresentare: una avvocatura che lungi dall’essere scollata dalla società riveste un ruolo sociale di fondamentale importanza fino a diventare in alcuni contesti o, in alcuni momenti storici purtroppo ciclici, ultimo baluardo della tutela dei diritti”.

Fanno parte della associazione: Carmen Agnello, Tiziana Arcoraci, Antonio Cappuccio, Massimiliano Cucinotta, Adelaide Merendino, Alessandra De Luca, Antonella e Cettina Fasolo, Carla Grillo, Letizia Lo Giudice, Andrea Melita, Salvatore Milioti, Giovanni Villari.

 

Condividi

Lascia un commento