Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

“OMBRE NELL’INVERNO”: giovedì 16 novembre approda a Messina Capossela per l’unica tappa siciliana del suo nuovo tour.

0
“La fine d’anno è la strettoia in cui passano tutti i fantasmi, gli spettri e le ombre generate dal fuoco del racconto. Le ombre ataviche delle ritualità dell’inverno si confondono con quelle personali. E’ la stagione delle fiabe, ma anche quella delle grandi solitudini, del gelo e dei fiammiferi”. (V.C.)
Per questo Vinicio ha scelto la fine dell’anno per il suo nuovo tour live che lo porterà in giro per l’Italia Italia fino al 13 dicembre prossimo.
Si parte stasera dal teatro comunale di Carpi e si chiude il 13 dicembre, appunto, a Bergamo, passando per Messina, giovedì prossimo, unica tappa siciliana del tour.
“Ombre nell’Inverno”. Questo il titolo del nuovo spettacolo dell’artista irpino, ambientato tra ombre, nebbie e riflessi, ma con una struttura libera nel repertorio e nella narrazione. Non sarà il concerto di un disco solo, come avvenuto per il tour estivo di presentazione del suo ultimo album, ma abbraccerà l’intera opera di Vinicio Capossela seguendo il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno: dai brani umbratili e misteriosi dell’album “Canzoni della Cupa”, alle ballate e alle rese dei conti presenti in tutta la sua produzione. Sul palco con lui che sarà al piano, alle chitarre e alla fisarmonica, ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Victor Herrero (chitarre acustiche ed elettriche, chitarra portuguesa, vihuela, banjio, voce); Giovannangelo De Gennaro (viella, aulofoni, zampogna, voce); Peppe Leone (tamburi a cornice, rullante, kalimba, voce); Vincenzo Vasi (theremin, marimba, campioni, voce) e Alessandra Asso Stefana (chitarre). Lo spettacolo è realizzato anche con Anusc Castiglioni (ombre), Taketo Gohara (suoni) e Daniele Pavan (luci).
“Ombre nell’Inverno – ha dichiarato Capossela – sarà il congedo in teatro della stagione della Cupa e dell’Ombra, nella strettoia del finale di anno, il collo di clessidra di tutti i conti in sospeso. La stagione dell’avvento e delle epifanie. Il nostro ultimo giro di danza, prima del dissolvimento nel nuovo tempo Sarà come sedersi intorno ad un fuoco, o stare in piedi accanto ad un bidone in fiamme. Anche la timbrica musicale sarà adattata alla stagione ovattata e la formazione impegnata in questi concerti rifletterà la scelta”.
Condividi

Lascia un commento