Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

HABEAS CORPUS
Diritto costituzionale e diritto penale in azione

0

Da oggi MessinOrdine ospita una sezione dedicata a temi di diritto costituzionale e di diritto penale. Si è scelto un nome evocativo: Habeas corpus. Un’espressione latina che letteralmente sta per «abbi il tuo corpo», «ti sia ridata la tua libertà», e che indica la procedura prevista dal diritto inglese a garanzia della libertà del cittadino da qualsiasi forma di detenzione arbitraria. L’espressione è ormai impiegata, in senso estensivo, per designare le garanzie riconosciute dalle Costituzioni liberal-democratiche a presidio della libertà personale. Si è scelto, dunque, un istituto di grande valenza simbolica, che rinvia all’ambito delle garanzie costituzionali e a quello delle sanzioni penali e che, nella prospettiva propria della democrazia costituzionale, subordina le pretese punitive dello Stato al rigoroso rispetto del principio di legalità e della riserva di giurisdizione.
Gli interventi pubblicati in Habeas corpus non riguarderanno però soltanto i principi del diritto penale costituzionale, ma toccheranno i più vari ambiti tematici della disciplina costituzionalistica e di quella penalistica (sostanziale e processuale).
Per usare una distinzione diffusa tra i giuristi statunitensi, i contributi che saranno qui pubblicati non parleranno del “diritto nei libri” ma del “diritto in azione”, di quello che vive nelle aule dei tribunali o che viene praticato dagli attori sociali. In tale prospettiva, si parlerà di bioetica, di diritto delle migrazioni, di terrorismo e di tanti altri temi di attualità. Lo si farà non certo con la pretesa di dare risposte, ma semmai di porre domande e di suscitare un dialogo nel quale provare a trovare elementi di contatto anche muovendo da punti di vista diversi o addirittura opposti. Se, infatti, oggi il diritto dà sempre meno certezze, è ancora nel confronto costruttivo tra le tante visioni del mondo in campo che si può tentare di trovare risposte adeguate alle odierne sfide sociali.

Sezione a cura di:
Alessandro Morelli è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, dove insegna anche Diritto pubblico comparato. Nel medesimo Ateneo è Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. È componente del Comitato direttivo della rivista Le Regioni (il Mulino) e della Direzione di Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale(FrancoAngeli), Direttore responsabile della rivista telematica Diritti regionali e membro della Redazione di laCostituzione.info. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione “Gruppo di Pisa” ed è socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di monografie e di articoli scientifici su diversi temi di diritto costituzionale.
Simona Raffaele, Avvocato del Foro di Messina, attualmente è Docente a contratto di Diritto Penale presso Università degli Studi di Messina e Tutor di Diritto Penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Messina. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di numerosi articoli e contributi scientifici su diversi temi di diritto penale.
Condividi

Lascia un commento