Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Anche l’Ordine degli avvocati di Messina sottoscrive la carta della non violenza di Taormina contro la violenza di genere.   

0

E’ dedicata a Taormina la Carta della non violenza presentata in occasione della manifestazione culturale DEL PREMIO CINEMATOGRAFICO DELLE NAZIONI.
Il documento, promosso dall’Associazione Mede@, rappresenta un PATTO SOCIALE di cooperazione e di collaborazione tra gli enti non profit impegnati a contrastare il fenomeno del femminicidio e, in generale, della violenza di genere.  Patrocinato dall’Assessorato alla famiglia, Politiche sociali e del lavoro della regione siciliana, il convegno, condotto dalla giornalista di RaiNews 24 Chiara Paduano, ha dato la voce alle testimonianze dirette delle famiglie di vittime di violenza, tristemente note alla cronaca, e agli esperti che quotidianamente combattono il fenomeno. Oltre al Sindaco Messinese, Cateno de Luca che ha aperto i lavori, sono intervenuti i promotori ed estensori della Carta: Alberto POLINI, Daniele NATALIZIA e Tiziana DI TULLIO; la senatrice URANIA PAPATHEU; il Prefetto di Messina, MARIA CARMELA LIBRIZZI; l’Assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione Pubblica BERNADETTE GRASSO; il VICE QUESTORE AGG DELLA SQUADRA MOBILE DI MESSINA, ROSARIA DI BLASI e il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo CIRAOLO.
“Educare alla non violenza – ha evidenziato – è lo strumento più efficace che abbiamo per contrastare un fenomeno che ha cause, prima di tutto, culturali. Come Ordine abbiamo intrapreso da tempo un percorso di dialogo con i ragazzi delle scuole perché siamo convinti che dalla scuola si debba partire per segnare un cambio di passo su questo tema. L’Ordine può e deve fare la sua parte interpretando fino in fondo quel ruolo sociale che l’avvocatura deve avere all’interno del contesto sociale nel quale si muove. La Carta di Taormina – che anche l’Ordine degli avvocati di Messina ha sottoscritto – rappresenta, al di là del valore simbolico, un segno tangibile di impegno che vogliamo prendere in questa direzione. Speriamo di rivederci il prossimo anno e di poterci confrontare con dati più confortanti”.
A parlare di formazione sono intervenute LAURA MARSALA DEL FORMEZ E LAURA MAZZA DI FEDERFORMAZIONE, i rappresentanti di UNAVI – Associazione nazionale vittime e i parlamentari firmatari della Carta di Taormina tra cui Matilde SIRACUSANO.
Ospite di eccezione e madrina dell’evento Claudia Cardinale, accompagnata dagli organizzatori della kermesse cinematografica Tiziana Rocca e Michel Curatolo.
La due giorni di convegni si è conclusa con la firma ufficiale della Carta da parte di tutti i presenti e la testimonianza delle Ambasciatrici di bellezza nel mondo accompagnate dalla conduttrice televisiva Valeria Altobelli e in chiusura la proiezione di un video messaggio di Michelle Hunziker, anche lei impegnata da anni nella lotta contro il femminicidio.

 

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento