Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Alternanza scuola lavoro: gli studenti del Maurolico domani in Corte d’Appello per la simulazione del processo.

0
Si concluderà domani, con la simulazione di un processo in Corte d’Appello, il percorso di alternanza scuola lavoro degli studenti del liceo classico Francesco Maurolico. Il progetto – sottoscritto lo scorso anno con l’Ordine degli avvocati e rinnovato anche quest’anno – fa seguito a quello adottato dal CNF sulla base del protocollo con il MIUR e ha come obiettivo l’educazione degli studenti al diritto e alla cittadinanza attiva.
Attraverso un programma di lezioni frontali, simulazioni, oratori a invito, assistenza a udienze e dibattiti, gli studenti, affiancati dai consiglieri dell’Ordine Isabella Barone (responsabile del progetto), Massimo Rizzo ed Elena Florio, hanno acquisito consapevolezza del ruolo fondamentale dell’avvocato nella difesa dei diritti.
Domani, davanti al presidente del tribunale Antonino Totaro, al presidente dell’Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo e alla loro dirigente scolastica Giovanna De Francesco, ne daranno prova affrontando tre casi che verranno trattati davanti ad altrettanti collegi giudicanti. Il presidente della Corte d’Appello, Michele Galluccio, si presterà a presiedere il collegio giudicante mentre il procuratore generale, Vincenzo Barbaro, affiancherà i giovanissimi pubblici ministeri.
La cerimonia si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione e del progetto agli studenti che lo frequenteranno quest’anno.

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento