Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Avvocati sul red carpet per il Nemo Sud

0

Per una sera siamo scesi in campo per una “causa” giusta e vittoriosa al 100%!
È la causa che gli avvocati di Messina hanno voluto sposare sfilando per la IV Edizione di “Messina in Passerella”, maratona di solidarietà e di raccolta fondi per il centro di malattie neuromuscolari “Nemo Sud”, ormai consolidata realtà messinese all’interno del Policlinico Universitario “G. Martino”.
Motore attivo e cuore pulsante di questo meraviglioso ed ormai noto evento, a cui mi onoro di partecipare fin dal suo esordio, è l’amica e collega Letizia Bucalo Vita che, unitamente ad un competente staff, gestisce il centro Nemo Sud con passione e dedizione.-
La macchina della solidarietà di Messina in Passerella coinvolge, per chi non lo sapesse, per una serata, categorie di professionisti che dalla scrivania vengono catapultati su un tappeto rosso per diventare dei veri e propri modelli…di solidarietà!!
A ciò si aggiungono truccatori, parrucchieri, presentatori, spettatori, un vero e proprio parterre di circa 1.500 persone che, gratuitamente, si mettono a disposizione per la realizzazione dell’evento per aiutare chi è meno fortunato di noi ma che, nonostante ciò, continua a non perdere il sorriso.
Ed allora abbiamo deciso anche noi avvocati di essere parte di questo ingranaggio “speciale” e di scendere in campo senza dimenticare, come ha detto il Presidente Ciraolo a fine sfilata, “i tremendi lutti che hanno colpito il nostro foro legati alla perdita della nostra amata Collega Consigliere Avv. Laura Autru Ryolo e dello stimatissimo Giudice Dott. Pietro Miraglia”.-
A sfilare, in prima linea, quindi, il nostro Presidente Vincenzo Ciraolo supportato da ben sette di noi Consiglieri!
A rafforzare la squadra anche le associazioni forensi quali l’Aiga e l’Associazione Nino D’Uva, per un totale di ben 29 avvocati!!
Ma vogliamo svelarvi il backstage, in pieno stile “avvocatese” e regalarvi delle immagini inedite!!
Tanto per iniziare solo 8 su 29 di noi sono andati alle prove generali e la Sartoria Ragusa, che ci ha vestito, ci ha inseguiti di continuo per la scelta degli abiti e per la loro sistemazione… a loro, che ringraziamo, va il premio “Pazienza 2016”!!
Detto ciò, quanto all’uscita in passerella, siamo arrivati tutti a “scadenza del termine ultimo” senza, ovviamente, conoscere la scaletta, né la ns “controparte” ovvero il ns compagno di sfilata!
Alla fine però abbiamo “collazionato” una simpatica sfilata facendo ciò che ci riesce meglio… l’improvvisazione!!!
Ci perdonerete se siamo stati buffi, goffi ed impacciati ma l’unico vero nostro obiettivo era solo quello di esserci, di dare l’esempio e di aiutare il Centro Nemo Sud!!
Abbiamo voluto ricordare, in chiave moderna, quel ruolo sociale della nostra antica e nobile professione: difendere gli indifesi, coloro che soffrono, sposare giuste cause, combattere i soprusi, garantire che i diritti non vengano violati.
Venti passi per noi su un tappeto rosso per una causa nobile, ma la vera la battaglia la combattono solo i pazienti del Nemo Sud, non dimentichiamoci di loro!
#noisiamoconemo

Elena-Florio
Elena Florio

Condividi

Lascia un commento