Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Nemo Sud chiama, l’Ordine degli avvocati risponde.

0

Anche quest’anno avvocati in passerella per Nemo. Appuntamento il 2 dicembre alle 20 al Palacultura.

 

Tutto pronto per la quarta edizione di “Messina in passerella”, la serata di solidarietà e moda organizzata il 2 dicembre prossimo a partire dalla 20 al Palacultura, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Centro clinico Nemo Sud.
Il Centro, che ha sede all’interno del padiglione B del Policlinico di Messina, ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013 e in poco meno di 4 anni di attività si è già preso cura di più di 2.200 persone affette da malattie neuromuscolari quali SMA, SLA e distrofie muscolari, tra loro anche bambini, assistiti da una equipe specializzata ai quali è dedicata una intera area.
Per il quarto anno consecutivo la città si stringerà attorno al Centro per le malattie neuro muscolari, nel corso di un evento speciale, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli avvocati, dei Giornalisti Sicilia, dei Commercialisti, dei Giovani Commercialisti, dei Medici, di Confindustria, Confindustria Giovani, Confesercenti e del Comune di Messina.
A sfilare saranno 280 persone, appartenenti a 11 categorie: Avvocati, Giornalisti, Commercialisti Confindustria Vs Confesercenti, Rotaract e Leo Club, Associazioni Universitarie Vs Associazioni per il territorio” e, ancora,“Mamme e Zie” e “Fratelli e sorelle”. Una speciale categoria è dedicata all’Agenzia “Generali Assicurazioni” del viale Boccetta che ha voluto rendersi parte attiva con un dono speciale. Il popolo dei social Network invece è già protagonista online e da più di un mese: sono in 20 i personaggi che si stanno sfidando a colpi di “like”(sulla pagina dedicata all’evento) per poter “guadagnare la passerella” sfilando nella categoria “WEB”. Ed ancora sfileranno medici, terapisti e operatori tutti del NEMO SUD insieme agli #AmicidiNemo (sostenitori, pazienti e caregiver).
Tutti loro per una sera saranno testimonial del Centro di ricerca.

“Quest’anno – sottolinea Letizia Bucalo, responsabile della comunicazione e della raccolta fondi per Nemo, ideatore e motore instancabile di questa iniziativa che ha dato straordinaria visibilità al Centro – abbiamo scelto come immagine dell’evento la statua di Messina. La statua che venne scolpita dal Prinzi nel 1852 e che oggi si trova al centro di Largo Minutoli. L’abbiamo vestita di ‘Natale’ per la sfilata di solidarietà quasi come a voler significare che idealmente tutta la città, il 2 dicembre, potrà sfilare sul palco del Palacultura testimoniando vicinanza a NEMO SUD nella lotta contro le malattie neuro muscolari.
Questo appuntamento per noi riveste una importanza straordinaria: da un lato perché porta fondi che sono la linfa della ricerca e dall’altro perché fa conoscere il lavoro che facciamo all’interno del centro e la risposta della gente e il calore che ci arriva in questa serata speciale ci investono di nuova energia per lavorare ancora di più è ancora meglio”.

“Messina In Passerella” sarà presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri, a occuparsi della scenografia Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate con Creab, Daniel e Mantineo Fiori con le realizzazioni grafiche di Maria Irrera e Fabio Germanà di Subversiva ADV.
Ad aiutare “modelli e modelle” a trovare il giusto ritmo in passerella la musica di dj Helen Brown.
Ospiti speciali:  i 70 elementi del Coro Enarmonia che, guidati dal maestro Costantino Lauria, apriranno la manifestazione facendoci immergere nella magia del Natale e gli Ahilaik, Alessio Toscano Raffa e Francesco Arcanà, artisti messinesi che per il Centro NEMO hanno scritto il brano “Natale di Pace”, arrangiato dal musicista Riccardo Wanderlingh (il brano può essere scaricato online per donare al Centro).

A far comprendere meglio l’importanza del lavoro svolto da Nemo Sud, le testimonianze dei pazienti, che saranno lette dagli attori del Teatro dell’esatta fantasia, DAF, diretti da Angelo Campolo.

Appuntamento venerdì 2 dicembre ore 20 al Palacultura. Non mancate! 

Per gli avvocati sfileranno, tra gli altri, il presidente dell’Ordine Vincenzo Ciraolo, con Carlo Carrozza,Isabella Barone,  Isabella Celeste, Elena Florio, Alessia Giorgianni, Massimo Rizzo, Paolo Vermiglio, Giovanni Villari e poi componenti di Aiga e associazione Nino D’Uva. 

Per acquistare biglietti gli avvocati possono fare richiesta al Consiglio dell’Ordine.
Per informazioni contattare l’Ufficio Raccolta Fondi del Centro Clinico NEMO SUD al numero 090.2217191 o visitare la pagina Facebook dedicata all’Evento https://www.facebook.com/events/1042365142529470/ dove è possibile trovare i nomi dei negozi ed attività commerciali in cui possono richiedersi inviti per la serata.

#stoconNemo
#MessinainPasserella

loredana bruno
Loredana Bruno

Condividi

Lascia un commento