Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Messina e San Paolo da oggi più vicine.

0

Dall’Ordine degli avvocati parte l’idea di una collaborazione scientifica, didattica e commerciale.

Messina e San Paolo da oggi più vicine. Si è aperto a Messina lunedì pomeriggio, nell’aula magna della Corte d’appello, il congresso nazionale dei giuristi brasiliani che ogni anno scelgono una nazione diversa nella quale riunirsi.
Una tappa, quella siciliana, fortemente voluta dal presidente dell’ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo, che ha proposto e ottenuto che i delegati dell’istituto di eccellenze giuridiche brasiliano venissero in visita anche nella nostra città anche grazie alla grande disponibilità e al forte legame con il nostro territorio della presidente della rete internazionale di eccellenze giuridiche di San Paolo ed esperta mondiale di diritto spaziale, dott.ssa Carla Martins.
“L’incontro, organizzato da Ordine avvocati, Università degli studi di Messina, Forum nazionale anti usura bancaria e IBEF (Insituto Brasileio Espaço Futuro) – ha evidenziato il presidente dell’Ordine degli avvocati Vincenzo Ciraolo – al di là del valore scientifico delle relazioni presentate, è stato una occasione preziosa per dar vita a nuove collaborazioni. Abbiamo siglato un importante accordo per scambi interculturali tra avvocati messinesi e brasiliani e, grazie alla disponibilità manifestata dal rettore, Pietro Navarra, anche tra le università delle due città, con la prospettiva di borse di studio in Brasile per i nostri ragazzi. Non solo. Sono state poste le basi per una proficua collaborazione nel settore della filiera agroalimentare con importantissime prospettive di sviluppo che potrebbero aprirsi per l’economia della nostra città.
La nostra politica è quella di un Ordine aperto al territorio, motore del territorio e veicolo di relazioni che possono andare al di là, non solo dei confini della nostra città , ma anche del nostro Paese. Organizzatore dell’evento messinese l’avv. Antonino Venuto, vicepresidente del FNAB (Forum Nazionale Anti Usura Bancaria) e delegato per le relazioni estere in Italia dell’Istituto Giuridico Brasiliano.
Per la delegazione brasiliana sono intervenuti la dott.ssa Luciana, capo segreteria del ministero dei trasporti di San Paolo; dott.ssa Maria Do Rosario, giudice tributario, l’avv. Elio Guarezi, esperto di diritto commerciale dell’asse italo brasiliano e la dott.ssa Areide Braga, presidente della Commissione di diritto previdenziale dell’O.A.B.

Prossima tappa della visita dei brasiliani, l’appuntamento di domani a Roma, organizzato dall’avv. Antonio Pulcini, referente per l’Italia dell’Istituto di Eccellenze Giuridiche Brasiliano.

loredana bruno
Loredana Bruno

Condividi

Lascia un commento