Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Memorial “Luigi Cacopardi”

0

Presentato oggi nella sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina il Memorial dedicato a Luigi Cacopardi.  La manifestazione si terrà il 28 agosto prossimo.

Si terrà domenica 28 agosto 2016, dalle ore 16.30, sul lungo mare di Torre Faro, il memorial dedicato a Luigi Cacopardi, valido per il Campionato Provinciale Forense di Corsa su strada, indetto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) – comitato provinciale di Messina e organizzato dall’A.S.D. Torrebianca in collaborazione e con il patrocino dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
Luigi Cacopardi, grande appassionato di sport, ebbe l’onore di portare la fiaccola olimpica in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960. Secondo le direttive di allora gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di 1.500 metri l’una, nell’ambito delle rispettive province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età compresa tra i 18  e i 23 anni.
“Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa – ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, perché lo sport va sostenuto per quello che rappresenta nella nostra comunità, per i valori che trasmette, primo fra tutti quelli dell’impegno, della disciplina e del sacrificio che servono in qualunque ambito della vita”.
In programma, oltre alla competizione agonistica sulla distanza di 6 chilometri, anche una camminata sportiva e una corsa amatoriale di 5 chilometri. Alla gara può partecipare qualunque sportivo dotato di certificato medico agonistico di atletica leggera. “Per partecipare alla prova ai fini del campionato nazionale forense – ha sottolineato l’avv Eugenio Costa, dirigente associazione Torre Bianca – è necessario inoltre essere iscritti all’ordine degli avvocati o praticanti di Messina, Barcellona P.G. e Patti ed essere tesserati  FIDAL”.
Per il percorso non agonistico è sufficiente il certificato di sana e robusta costituzione. I regolamenti di partecipazione  possono essere scaricati sul sito www.asdtorrebianca.it. Sulla pagina facebook @asdtorrebianca tutte le curiosità della manifestazione.
Erano presenti alla conferenza stampa (nella foto da sinistra a destra): Eugenio Costa, dirigente dell’associazione Torre Bianca; Tiziana Cacopardi, figlia di Luigi Cacopardi; Vincenzo Ciraolo, presidente dell’ordine degli avvocati di Messina; Pietro Tracuzzi, presidente dell’associazione Torre Bianca; Nello Cutugno presidente pro loco Capo Peloro.

loredana bruno
Loredana Bruno

Condividi

Lascia un commento