Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Dal 3 al 7 dicembre Messina capitale del Diritto Sportivo.

0

Una settimana di incontri per chi vuole avvicinarsi al mondo delle professioni giuridiche dello sport o praticare attività sportiva con maggiore consapevolezza.

Al via oggi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, la seconda edizione della “Settimana del Diritto Sportivo” dedicata al tema “Fenomeno sportivo e tutela della persona”, organizzata dai proff. Angelo Federico e Francesco Rende del Dipartimento di Giurisprudenza e dagli avv.ti Aurelio Maiorana (responsabile della Scuola Forense) e Antonio Barbera (del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina) e con la collaborazione dell’avv. Antonio Carmine Zoccali(Coordinatore della Sezione siciliana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e della Dott.ssa Maria Paola Gervasi).
Per celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la manifestazione si aprirà, la mattina, con un incontro dedicato al diritto dei disabili a praticare attività sportiva. Nel pomeriggio, l’On.le Giuseppina Versace (membro della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza) illustrerà la proposta di legge sugli ausili ai disabili che praticano sport. Nel corso della giornata interverranno la prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, l’avv. Francesco Marullo di Condojanni, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Nazionale Forense, il dott. Alessandro Notarstefano, direttore responsabile della Gazzetta del Sud.
Nelle giornate successive, autorevoli relatori, rappresentanti delle istituzioni sportive ed eminenti studiosi provenienti dall’accademia, dalla magistratura (ordinaria, amministrativa e sportiva) e dal mondo delle professioni, si soffermeranno sul tema delle discriminazioni nello sport (il 4 dicembre) e sulla tutela degli atleti dilettanti (il 5) e minori (il 6). Sarà l’occasione per ascoltare l’avv. Cristina Varano, procuratore aggiunto della F.I.S.E. ed autrice di importanti inchieste sulle molestie sessuali e sul bullismo nello sport, l’avv. Mario Vigna, Vice Procuratore Nazionale Antidoping, che parlerà degli strumenti di contrasto alla diffusione del doping presso gli atleti minorenni, l’avv. Marco Lai, che ha affrontato il tema della discriminazione dei minori stranieri quale componente dell’Ufficio legale della F.I.G.C.
Per gli appassionati di calcio, particolare interesse destano due appuntamenti: il pomeriggio del 6 dicembre, coordinati dall’avv. Paolo Vermiglio, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina, l’avv. Ennio Bovolenta, consulente della FIFA, l’avv. Fabio Iudica, arbitro del TAS, e gli avvocati Pierfilippo Capello e Vittorio Rigo, protagonisti indiscussi delle trattative estive sui contratti di allenatori e calciatori, approfondiranno le questioni giuridiche legale al calciomercato, mentre la prof.ssa Laura Santoro, del Collegio di Garanzia del C.O.N.I., spiegherà la nuova regolamentazione della professione di agente sportivo. Il pomeriggio si chiuderà con un’intervista a Marco Storari.
La mattina del 7 una tavola rotonda sulla giustizia sportiva proporràun focus sulle contromisure che il mondo del calcio intende adottare dopo le note vicende giudiziarie che hanno interessato il campionato di calcio di serie b. A discuterne, tra gli altri, l’avv. Ida Linda Reitano e l’avv. Mario Vigna, componenti della Commissione Riforma Giustizia F.I.G.C. Nel pomeriggio Il tema verrà, altresì, ripresodall’avv. Germana Panzironi, Presidente della sezione I Ter del Tar Lazio competente a decidere le controversie sull’ammissione delle squadre ai campionati di calcio.
La manifestazione si chiuderà il 7 pomeriggio con un convegno su Fenomeno sportivo e tutela della persona presieduto dal prof. Leonardo Ferrara, componente del Collegio di Garanzia del CONI, e già capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sport.
L’intenso percorso formativo teorico-pratico consentirà di acquisire una specifica competenza nel settore del diritto sportivo sempre più in voga per gli attrattivi spazi di realizzazione professionale che presenta.
La manifestazione è patrocinata, tra gli altri, da CONI Italia, Consiglio Nazionale Forense, Associazione Nazionale Magistrati, Panathlon International e Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina riconoscerà n. 2 crediti di deontologia per le sessioni pomeridiane del 3 e del 6 dicembre e n. 2 crediti per la partecipazione a ciascuno degli altri eventi in programma. È prevista l’attribuzione di CFU per gli studenti universitari.

Condividi

Lascia un commento