Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Memorial Cacopardi: in gara il 9 settembre anche il sindaco De Luca e il presidente dell’Ordine degli avvocati Vincenzo Ciraolo.

0

Anche il sindaco di Messina, Cateno De Luca, e il presidente dell’Ordine degli avvocati di MESSINA, Vincenzo Ciraolo, prenderanno parte alla terza edizione del Memorial Cacopardi in programma domenica 9 settembre prossimo con partenza da Torre Faro e giro intorno al lago di Ganzirri. Lo hanno annunciato questa mattina, nella sede dell’Ordine degli avvocati a palazzo Piacentini, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione organizzata dalla associazione sportiva dilettantistica Torre Bianca con la collaborazione della Federazione italiana di atletica leggera e del Centro Sportivo Educativo Nazionale e con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Messina.
“Un modo – ha evidenziato Ciraolo – per dire grazie a chi da anni organizza questa manifestazione con entusiasmo e amore per la città; per ‘onorare’ l’importanza dello sport ma, soprattutto, per accendere i riflettori sulla necessità di valorizzare percorsi come quello che verrà attraversato da chi parteciperà alla gara, che rappresentano una ricchezza inestimabile del nostro territorio”.
Ne è consapevole il sindaco Cateno De Luca – presente alla conferenza stampa insieme con gli assessori all’ambiente e allo sport, Dafne Musolino e Giuseppe Scattareggia – che nel corso della conferenza ha annunciato lo stanziamento di 5 milioni di euro entro settembre “per creare dei percorsi per le camminate dolci intorno ai laghi di Ganzirri che consentano di godere delle bellezze del nostro territorio” e ha sottolineato che “l’amministrazione è già al lavoro per restituire alla città gli impianti sportivi che ad oggi sono inutilizzabili”.

“Lo sport non ha valore solo economico – ha evidenziato il delegato del CONI, Alessandro Arcigli – ma prima di tutto ha un altissimo valore sociale. Noi ci crediamo fortemente e riteniamo che la strategia di collegamento con il territorio che merita di essere valorizzato sia una strategia vincente”.
Soddisfatto il presidente dell’associazione sportiva Torrebianca, Pietro Tracuzzi che, dopo aver ringraziato le aziende sponsor senza le quali non sarebbe stato possibile avviare la macchina organizzativa, ha invitato tutti i concittadini messinesi a prendere parte all’evento sottolineando le bellezze di questo nuovo percorso da 10 km che ‘corre ‘ attorno al lago grande e quello piccolo di Ganzirri, si affaccia sul lungo mare dello stretto per concludersi sotto al pilone di Torre faro.
Presente alla conferenza stampa, tra gli altri, anche il consigliere comunale Daria Rotolo,  il presidente della VI circoscrizione Maurizio Mangraviti, il funzionario tecnico  del dipartimento viabilità Vincenzo Versaci,  a testimonianza dell’attenzione che si sta canalizzando attorno a questo evento sportivo che porterà a Messina tantissimi atleti provenienti da tutta la sicilia e la vicina calabria.
Il memorial è dedicato a Luigi Cacopardi, l’atleta che, allora sedicenne, fu scelto per portare la fiaccola olimpica in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960.  La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli sportivi in possesso di certificato medico agonistico di atletica leggera.  A livello individuale verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. La manifestazione regionale prevede anche l’assegnazione del trofeo forense dello stretto la cui partecipazione è aperta agli avvocati, ai magistrati e a tutti gli operatori del comparto giustizia.

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento