Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

A Taobuk, l’Ordine degli avvocati parla di “Salvezza”, la graphic novel realizzata a bordo della nave Aquarius

0

“Salvezza” la graphic novel realizzata a bordo della nave Aquarius, al centro dell’incontro organizzato dall’Ordine degli avvocati di Messina, il 27 giugno alle 17:30 al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, nell’ambito di Taobuk.

Mercoledì 27 giugno alle 17:30, al palazzo dei Duchi di Santo Stefano (Fondazione Mazzullo), nell’ambito della rassegna Taobuk, l’Ordine degli avvocati di Messina presenta “In alto mare: le nuove rivoluzioni dei popoli”. Nel corso dell’evento verrà presentata “Salvezza” la graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta il viaggio degli autori a bordo dell’Aquarius, la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée soccorrono i migranti al largo della Libia. Tema quanto mai attuale dopo la presa di posizione del Governo italiano che ha deciso, nei giorni scorsi, di negare l’approdo dell’Aquarius in Italia chiedendo agli altri paesi europei una collaborazione maggiore nella gestione della emergenza immigrazione.
A dare una testimonianza diretta delle traversate a bordo della “nave della speranza” uno degli autori del libro, Lelio Bonaccorso.
IL tema verrà affrontato anche sotto il profilo giuridico grazie alla presenza di esperti del settore.
Interverranno: Vincenzo Ciraolo, presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina; Giacomo Ebner, magistrato ed esperto di diritto dei minori; Michele Minissale, avvocato ed esperto di diritto della navigazione e Giovanni Villari, avvocato e componente della Commissione diritti umani del Consiglio Nazionale Forense. Modererà il giornalista Emilio Pintaldi.

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento