Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Venerdì 23 febbraio astensione nazionale dalle udienze proclamata dall’OCF.

0

In Corte d’Appello, alle ore 11:00, l’Avvocatura “convoca” la politica per manifestare le richieste della categoria nell’ambito della “Giornata nazionale della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura”.


Venerdì 23 febbraio gli avvocati italiani si asterranno dalle udienze. L’astensione è stata proclamata dall’Organismo Congressuale Forense, organismo di vertice di rappresentanza politica dell’Avvocatura italiana, in occasione della “Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura”. Obiettivo è fare ascoltare la voce dell’Avvocatura ai candidati alle prossime elezioni politiche ed esporre alcuni temi che stanno particolarmente a cuore alla categoria, chiedendo un momento di riflessione e impegno prima del voto.
Presso la Corte d’Appello di Messina, alle 11:00, i presidenti degli Ordini degli avvocati del Distretto, Vincenzo Ciraolo, Francesco Pizzuto e Francesco Russo incontreranno i candidati nel nostro territorio per esprimere in modo chiaro, a chi entrerà a far parte del Parlamento, le richieste e le proposte della classe forense.
Interverranno: Fabio D’Amore (Partito Democratico); Grazia D’Angelo (Movimento 5 Stelle); Francesco D’Uva (M5S); Natalia Cimino (PD); Massimo Dell’Utri (Noi con l’Italia – UDC); Nino Germanà (Forza Italia); Giuseppe Laccoto (PD); Carmelo Lo Monte (Lega); Pietro Navarra (PD); Urania Papatheu (FI); Giuseppe Picciolo (PD); Gabriele Siracusano (Liberi e Uguali); Matilde Siracusano (FI); Giuseppe Sottile (Fratelli d’Italia); Gaetano Tirrito (Liberi e uguali); Maria Flavia Timbro (Liberi e uguali); Marina Trimarchi (Lega).
La giornata fa seguito a quella che si è svolta a livello nazionale a Roma, il 16 febbraio scorso. Al teatro Adriano il direttivo dell’Organismo ha consegnato agli esponenti politici presenti, un disegno di legge elaborato dal CNF nel quale, tra l’altro, si chiede la costituzionalizzazione del ruolo dell’avvocato e la consultazione necessaria della categoria tutte le volte nelle quali occorre mettere mano a riforme nel settore giustizia.
All’appuntamento romano hanno preso parte: il sottosegretario alla Giustizia, Gennaro Migliore; il deputato Franco Vazio (Partito Democratico); il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia); l’avv. Daniele Piva (Movimento 5Stelle); l’avv. Michele Sarno (Fratelli d’Italia); il deputato Antonio Marotta (Noi con l’Italia), l’ avv. Cesare Antomaso (Potere al popolo).

 

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento