Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Aperte le iscrizioni al secondo corso di alta formazione in diritto dell’immigrazione.

0
Aperte le iscrizioni al secondo “corso di alta formazione in diritto dell’immigrazione”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Messina. Il corso si propone di formare avvocati esperti in un settore sempre più richiesto. Il costante flusso di migranti che dai paesi dell’Est e dall’Africa si dirige verso l’Europa ha posto, infatti, con drammatica quotidianità, il problema di offrire risposte certe a temi controversi come ingresso, identificazione, diritto di circolazione e permanenza di chi sbarca sulle nostre terre in cerca di fortuna.
“Lo scorso anno – evidenzia il delegato alla formazione del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, Giovanni Villari – abbiamo avuto l’intuizione di dare vita a questo corso per offrire una opportunità in più ai colleghi di sviluppare una competenza specifica in un campo ancora poco esplorato nel quale ci sono molte opportunità di crescita”.
Attraverso seminari frontali e lezioni tenute dai più autorevoli esperti del settore, gli avvocati potranno analizzare i sistemi normativi, nazionale ed europeo, in materia di immigrazione e discutere con i massimi esperti del settore di tematiche scottanti e controverse come il diritto di ingresso e di circolazione, accoglienza e assistenza degli immigrati. Valore aggiunto del corso saranno le ore di pratica nelle quali i corsisti potranno affrontare casi concreti, dialogare con gli operatori dei servizi sociali e mediatori culturali, con le forze di polizia e della Marina impegnate nel soccorso in mare. “Obiettivo del corso non è infatti quello di formare dei teorici ma – ha evidenziato Villari – di far acquisire ai colleghi la piena padronanza del sistema normativo e delle procedure amministrative e giudiziarie proprie della materia”. Il corso inizierà il 9 marzo e si concluderà a luglio. Gli appuntamenti saranno il venerdì e il sabato con cadenza quindicinale.

> DOWNLOAD BANDO E DOMANDA DI ISCRIZIONE

Segreteria amministrativa: Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina
Comitato Direttivo: Avv. Vincenzo Ciraolo, Avv. Giovanni Villari
Coordinamento Didattico e Scientifico: Prof. Antonio Ruggeri, Prof. Antonio Cappuccio, Avv. Letizia Valentina Lo Giudice, Avv. Carmelo Picciotto, Avv. Tiziana Arcoraci.

Condividi

Lascia un commento