Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Illustrata la giornata nazionale delle persone down a Messina che si terrà all’insegna dell’arte per esprimere emozioni e creatività

0

Illustrata durante un incontro alla Sala Giunta della Camera di Commercio di Messina, la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di down che si celebrerà anche a Messina domenica 08 ottobre (la prima domenica di ottobre) dalle ore 10 alle ore 19:00 . A chiarire i dettagli dell’evento, l’avv. Silvana Paratore che ha affermato come la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di down è un appuntamento importante per diffondere informazioni, ricordare diritti e rendere la società più accogliente nei confronti delle persone con sindrome di Down. Tale evento va concepito come un’occasione per incontrare la gente e parlare delle grandi potenzialità delle persone con sindrome di Down, per fare cultura della disabilità e per combattere i pregiudizi anche solo linguistici che purtroppo sono ancora molto diffusi . L’evento promosso dall’Associazione METER & MILES che si occupa di progetti rieducativi per soggetti con handicap (diverse le iniziative portate avanti dalla Meter e Miles come “cibo senza barriere” – caffetteria gaia – la traghettata della disabilità ed altre ancora), è patrocinato dalla Camera di Commercio di Messina. Esso si concentrerà, come precisato da Saro Visicaro Presidente della Meter & Miles, sul concetto di arte come strumento di “cura”, dove per cura non si intende una prescrizione medica ma modo di espressione di emozioni e di creatività.
Intervenuti all’incontro il Presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e il Presidente A.G.D. Armando Maggiari. Tra gli artisti coinvolti nell’iniziativa: la scuola di danza A.S.D. IT DANCE MESSANA school balli di gruppo- diretta da Irene Torrese, i pittori Bruno Samperi, Angela Viola, l’attore Francesco Micari, il poeta Nunzio Antonino Marotta. Incisivo l’invito di Ambra, Giovanni, Vincenzo, Toni, Lillo e Marco della Meter & Miles a voler essere protagonisti di una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria. Ricordata la figura dello psicologo Renato Gentile con cui è nata la Meter & Miles avente sede in piazza Lo Sardo. L’ingresso alla Giornata nazionale delle persone down, domenica dalle ore 10:00, è libero .

Condividi

Lascia un commento